Responsabilità Civile e Legge Pinto

chiudi
Lo Studio svolge, sin dalla sua nascita, attività di assistenza nel settore della responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, curando il risarcimento dei danni che derivano, non solo dalla lesione dell’integrità psicofisica della persona, ma dalla lesione di ogni diritto costituzionalmente garantito, quale quello di proprietà, all’immagine, all’onore, alla reputazione, alla privacy.

L’attività, prestata con il massimo impegno, trasparenza  personalizzazione e attraverso un costante contatto con i nostri clienti,  riguarda sia la fase precontenziosa, curando negoziazione e mediazione, sia quella giudiziale.

Lo Studio è da sempre impegnato nell’assistenza legale di soggetti danneggiati a causa o in dipendenza di pratiche sanitarie, per la cui ampia trattazione si rinvia alla specifica area di competenza dedicata specificamente al diritto alla salute, ricordando in questa sede unicamente che dal settembre 2013 vige l’obbligo di mediazione civile presso i competenti organismi, prima dell’azione giudiziaria, per il cui espletamento  il nostro staff offre assistenza legale altamente qualificata, anche in ragione della qualifica di mediatore professionista ricoperta dalla maggior parte dei suoi membri.

Parimenti, specifici ambiti di competenza dello Studio sono i casi: di responsabilità professionale (di tipo “intellettuale”, ad esempio del commercialista, del notaio, dell’ingegnere, del progettista, del direttore dei lavori, del medico, del promotore finanziario); di responsabilità di opere (ovvero quella dell’appaltatore); di responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa; di responsabilità della pubblica amministrazione.

Specifica e ultradecennale esperienza è stata, poi, maturata nel settore dei sinistri stradali, vuoi per la gestione dei danni alla persona, vuoi per quella relativa ai danni alle cose.

La costante frequentazione dei centri di  liquidazione danni di tutti i principali gruppi assicurativi, unitamente all’ausilio di qualificati periti e di medici legali di nostra fiducia consentono in questo speciale settore una soluzione ampiamente soddisfacente delle legittime pretese del cliente in tempi rapidi.

Ampia e completa assistenza viene svolta con riferimento anche agli infortuni sul lavoro, sia con riguardo alla posizione del danneggiato, sia in relazione alla posizione del datore di lavoro, e ove necessario anche per quanto attiene agli aspetti amministrativi e talora penali dei singoli eventi.

L’attività riguarda anche le controversie circa il risarcimento danni da attività pericolose, dalla proprietà di immobili e dalla custodia di animali.

Specifica tutela viene offerta ai clienti danneggiati da eventi costituenti reato, sia nelle varie fasi del procedimento penale, anche mediante la costituzione di parte civile e la chiamata del responsabile civile, sia nell’eventuale giudizio civile per il risarcimento del danno ulteriore, sia nelle sedi stragiudiziali ove occorre trattare la definizione del danno con compagnia di assicurazione.

Significativa e positiva risulta la maturata conoscenza dei procedimenti per il risarcimento dai danni derivanti dal ritardo nell’amministrazione della giustizia (c.d. legge Pinto).

Siamo soliti svolgere l’intera procedura, dalla presentazione del ricorso iniziale, sino alla fase dell’effettivo incasso dell’indennizzo liquidato, proponendo anche significative agevolazioni. Ricordiamo sempre ai nostri Clienti di essere molto tempestivi al riguardo, essendovi tempi assai brevi (6 mesi) per proporre la domanda risarcitoria.

TEMATICHE

Risarcimento danni alla persona, all’immagine, all’onore e alla reputazione, alla privacy | Risarcimento danni da responsabilità professionale | Risarcimento danni da responsabilità di opere | Risarcimento danni da responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa | Risarcimento danni da responsabilità della pubblica amministrazione | Risarcimento danni da sinistri stradali | Risarcimento danni da infortuni sul lavoro | Responsabilità civile da attività pericolose | Responsabilità civile da animali | Responsabilità civile da beni immobili | Responsabilità civile da fatti costituenti reato | Risarcimento danni da eccessiva durata del processo (c.d. legge Pinto)

condividi :