durc regolare

Condominio: senza DURC nessun pagamento a Ditta Appaltatrice

La responsabilità del committente è in solido con l’impresa per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali omessi

Nella vita condominiale è frequente la figura dell’appalto, usualmente per lavori da svolgere nelle parti comuni dell’edificio (siano essi di piccolo conto ovvero di vera e propria manutenzione straordinaria), e talora per lo svolgimento di servizi a favore del condominio (si pensi ad esempio a quelli di pulizia, ove manchi un portiere o sia momentaneamente assente, ovvero a quelli di gestione del servizio di riscaldamento).

Nell’ambito di tale tipo di contratto, la normativa prevede, tra l’altro, la solidarietà del committente nei confronti dell’INPS, dell’INAIL, e degli altri Enti di previdenza e assistenza, a favore dei prestatori di lavoro, per il pagamento dei contributi dovuti, con l’effetto che ove la Ditta non abbia provveduto al relativo versamento il Condominio committente si trova esposto all’azione di recupero del credito da parte di tali soggetti.

Al fine di dimostrare la regolarità della loro posizione le Ditte possono richiedere all’INPS il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), e dunque il Committente, e nel nostro caso l’amministratore del Condominio, prima di scegliere la Ditta ovvero prima del suo pagamento, ha diritto di richiedere l’esibizione di tale documento.

E che tale diritto sussista lo ha confermato la Cassazione con l’ordinanza decisoria n. 4079 del 9.2.2022, ove ha respinto il ricorso di una Ditta di pulizia che si era vista rifiutare il pagamento del compenso proprio per la mancata esibizione del DURC. In particolare la Corte ha confermato la validità della eccezione di inadempimento sollevata dall’amministrazione del Condominio.

I lavori agevolati al 110% e la responsabilità del committente

Le considerazioni sopra fatte appaiono di maggior interesse in considerazione che attualmente molti condomini hanno dato corso o si accingono a farlo ai lavori edilizi di manutenzione straordinaria agevolati dallo stato con il famoso 110%. Al riguardo, oltre alla normativa specifica per tali agevolazioni, merita ricordare come a norma dell’art. 90 del D.Lgs. n. 81/2008 relativo alla tutela della salute del lavoratore il Condominio committente deve esercitare una cura particolare nella scelta della Ditta alla quale affidare i lavori in appalto, verificando l’idoneità tecnica della impresa stessa, mediante il ricorso ai criteri di controllo ivi espressamente previsti, anche avvalendosi di un tecnico, a maggior tutela dall’amministratore, e tra le stesse vi è ricompresa la iscrizione alla Camera di Commercio e il possesso di un DURC regolare.

E’ diritto di ogni condomino pretendere tale diligenza dall’amministratore del Condominio, al fine di evitare possibili responsabilità, di carattere economico in capo al condominio, anche molto pesanti, e di carattere amministrativo e penale in capo all’Amministratore.

Per ogni approfondimento e consiglio potete avvalervi della nostra esperienza in materia.

Avv. Giorgio Falini

Leggi Sentenza DURC

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