Avvocato Rodolfo Radius

chiudi

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, nel dicembre del 1973, con Lode, discutendo la tesi su “Responsabilità per danni da bang supersonico”.

Ha ottenuto l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Roma e si è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma nel maggio 1976.

Dal Maggio 1992 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

Nel Luglio 2010 è stato socio fondatore, partecipando al corso di mediatore, presso la ADR UNION – Unione Europea Conciliatori e Arbitri, con sede in Roma.

Ha partecipato negli anni 80 alle attività iniziali dell’Associazione tra le società di leasing, l’Assilea, ove ha rappresentato le posizioni di un eminente azienda di credito di rilevanza nazionale, partecipando ai contributi dell’Assilea medesima allo sviluppo della normativa specialistica per la disciplina del settore del leasing.

Ha partecipato come relatore e promotore di incontri di approfondimento circa la riforma del codice di procedura civile e in materia di fisco.

Dopo molteplici esperienze, anche nell’ambito di realtà di studi legali internazionali, ha iniziato la propria attività individuale nel 1982 presso il proprio Studio che si articolava, a decorrere dal Marzo 1989, nell’Associazione Professionale Studio Legale Radius e Falini.

In oltre 40 anni di attività, gli interessi perseguiti e l’esperienza acquisita hanno spaziato in vari settori del diritto, in via prioritaria, nel settore delle aziende di credito e delle società finanziarie, in quelli imprenditoriali, informatico e farmaceutico, delle telecomunicazioni, delle tematiche nel settore della distribuzione petrolifera, nonché delle controversie fiscali a tutela dei contribuenti imprese.

In tali ambiti, l’Avv. Radius ha contribuito in particolare allo sviluppo della normativa in materia di leasing ed alla formazione della contrattualistica nel settore petrolifero, con la cura di molteplici contenziosi nei vari gradi di giudizio, contenziosi che hanno condotto alla formazione di consolidati indirizzi giurisprudenziali in materia.

Tra le casistiche seguite, merita di ricordare le attività svolte nel settore del leasing, quelle per far dichiarare contraria alla normativa comunitaria la c.d. tassa sulle società (conclusesi con la abolizione della stessa da parte del Parlamento), la tutela cautelare urgente nell’ambito delle controversie per rilascio di immobili e di aziende, in particolare nel settore della distribuzione petrolifera.

condividi :