Avvocato Paola Martino

chiudi

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, nel Luglio del 1996, con Lode, discutendo la tesi in Diritto Commerciale su “I sindacati di voto dopo la legge sulle privatizzazioni”. E’ stato poi Cultore della Materia presso la Cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza.

Ha ottenuto l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Roma e si è iscritto all’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma nel Gennaio 2002.

Dal Dicembre 2015 è abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

Dopo varie esperienze presso Studi di diritto amministrativo, da Giugno 2002 ha iniziato la propria collaborazione con l’Associazione Professionale Studio Legale Radius e Falini.

Nel Febbraio 2011 ha ottenuto con il massimo dei voti la qualifica di Mediatore Civile e Commerciale, presso l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, in Roma.

Nel Luglio 2010 è stata socio fondatore e mediatore presso la ADR UNION – Unione Europea Conciliatori e Arbitri, con sede in Roma.

Ha svolto funzioni di mediatore in svariati procedimenti con una elevato tasso di definizione positiva.

In oltre 13 anni di attività l’esperienza professionale ha riguardato vari settori del diritto, dalle problematiche concernenti le gare pubbliche e il pagamento di pubbliche forniture, alle tematiche relative ai contratti di collaborazione e di appalto con le imprese informatiche e a quelle farmaceutiche, dalle controversie tra utenti (sia consumatori che imprese) e società di telecomunicazioni, dalla tutela della proprietà immobiliare nei suoi vari aspetti anche gestionali, alle questioni di urbanistica (anche nei confronti di Pubbliche Amministrazioni) ed edilizia, dalla molteplici tematiche nel settore della distribuzione petrolifera, a quelle delle controversie in materia di sanzioni amministrative.

Sono state anche curate in prima persona, sia come consulente sia come difensore in giudizio, varie tematiche del diritto della persona e del diritto di famiglia (soprattutto con riferimento agli aspetti della responsabilità genitoriale), del diritto successorio (con specifico riferimento alla tutela della legittima), e della tutela del consumatore nei confronti di imprese e di società di servizi pubblici essenziali, nonché del cittadino, vuoi nei confronti delle imprese vuoi nei confronti della pubblica amministrazione. Particolare attenzione è stata dedicata ai settori della tutela della salute, nei suoi aspetti di lesione derivante vuoi da sinistri vuoi dalla c.d. malasanità, nonché al settore della tutela della stessa in ambito previdenziale e di assistenza pubblica (in particolare con riferimento alle cure all’estero)..

Nel corso degli anni ha patrocinato nei vari gradi di giudizio dinanzi a diversi Fori in tutta Italia, affrontando diverse questioni, tra le quali svariati profili di tutela cautelare, in materia di diritto di impresa, di tutela possessoria, di segnalazioni alla centrale rischi della Banca d’Italia, all’accesso nel fondo del vicino, nonché nell’ambito delle controversie per rilascio di impianti di distribuzione carburante.

condividi :