Avvocato Giorgio Falini

chiudi

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, nell’Aprile del 1983, con Lode, discutendo la tesi in Istituzioni di Diritto Privato su “Il danno da inquinamento. Profili civilistici di tutela”.

Ha ottenuto l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Roma e si è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma nel Novembre1988.

Dal Gennaio 2001 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

Dopo il servizio di prima nomina come ufficiale cpl in Guardia di Finanza, nel Gennaio 1985 ha iniziato la propria attività professionale e nel Marzo 1989 era socio fondatore dell’Associazione Professionale Studio Legale Radius e Falini.

Ha conseguito nel Settembre 1995 l’abilitazione all’insegnamento di Diritto ed Economia presso gli istituti secondari superiori del Ministero dell’Istruzione, risultando anche vincitore di cattedra.

Nel Dicembre 2010 ha ottenuto con il massimo dei voti la qualifica di Mediatore Civile e Commerciale, presso l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, in Roma.

Nel Luglio 2010 è stato socio fondatore della ADR UNION – Unione Europea Conciliatori e Arbitri, con sede in Roma. Ha svolto attività di mediatore presso le sedi di Roma e Milano della medesima. Attualmente è mediatore presso Concormedia, con sede in Roma.

Ha partecipato come relatore a incontri di formazione e di aggiornamento in materia di riforma della procedura civile, di contratti internazionali, di controversie dinanzi ai Corecom, di fisco e locazioni, e di determinazione dei compensi nella professione legale.

In oltre 30 anni di attività l’esperienza professionale ha spaziato in vari settori del diritto, dalle problematiche concernenti i contratti bancari e le nuove forme di finanziamento, alle questioni concernenti la gestione del risparmio, alle tematiche relative alle imprese informatiche e a quelle farmaceutiche, dalle controversie tra utenti e società di telecomunicazioni, dalla tutela della proprietà immobiliare alle questioni di urbanistica ed edilizia, dalla molteplici tematiche nel settore della distribuzione petrolifera, a quelle delle controversie fiscali a tutela dei contribuenti, privati e imprese..

La esperienza maturata ha riguardato anche problematiche del diritto della persona e del diritto di famiglia, del diritto successorio, delle gestioni dei beni comuni, e della tutela del consumatore e del cittadino, vuoi nei confronti delle imprese vuoi nei confronti della pubblica amministrazione, anche nei settori di tutela della salute (soprattutto in tema di controversie circa il trattamento sanitario) e della previdenza e assistenza pubblica.

Nel corso degli anni dinanzi a svariati fori in tutta Italia ha patrocinato nei diversi gradi di giudizio molteplici questioni, tra le quali merita ricordare le iniziative per far dichiarare contraria alla normativa comunitaria la c.c. tassa sulle società (conclusesi con la abolizione della stessa da parte del Parlamento), le iniziative per le controversie in materia di tassa di occupazione suolo pubblico, la tutela cautelare urgente nell’ambito delle controversie per rilascio di immobili e di aziende e quelle, in tutt’altro campo, per la tutela del diritto alla salute con riferimento alle cure all’estero.

condividi :