Le attività professionali e il Codice Deontologico

chiudi
Lo Studio Legale Radius e Falini è una Associazione Professionale, costituita in data 3 Marzo 1989, secondo le norme di cui all’art. 1  della legge 23.11.1939, n. 1815,  per svolgere in forma associata l’attività professionale di avvocato da parte dei suoi componenti. Ricordiamo comunque come l’incarico professionale sia sempre conferito all’avvocato in via personale (art. 4 l. n. 247/2012).

Come noto, l’attività professionale di avvocato costituisce una figura tipica di prestazione di opera intellettuale (art. 2229 Cod. Civ,), opera caratterizzata dalla prevalenza dell’impiego dell’intelligenza e della cultura rispetto all’uso del lavoro manuale, dalla discrezionalità nell’esecuzione della prestazione, e dal diligente compimento della attività (assistenza, consulenza, rappresentanza in giudizio o negoziale), prescindendo quindi, di regola, dal risultato che sarà raggiunto in conseguenza dell’esercizio della attività (c.d. obbligazione di mezzi), non potendo, infatti, il professionista garantire il detto risultato.

L’attività stessa è regolata principalmente dalla legge professionale (L. 31.12.2012, n. 247) e le condotte del professionista debbono sempre rispettare, oltre le norme valide per tutti, anche quelle di deontologia professionale, che per gli avvocati sono contenute nel Codice Deontologico Forense (approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 31.1.2014, e successive modifiche- v. http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/area-avvocati/codice-deontologico-forense.html  ).

condividi :