La nostra storia

chiudi

Lo Studio nasce nel marzo 1989 dalla scelta degli Avv.ti Rodolfo Radius e Giorgio Falini di unire le rispettive conoscenze ed idee nel settore del diritto civile, del diritto commerciale e del diritto del lavoro, al fine di poter proporre efficaci strategie e soluzioni giuridiche alla loro clientela di imprenditori, di associazioni e di singoli privati. Successivamente a decorrere dal 2002 inizia a collaborare stabilmente con lo Studio l’Avv. Paola Martino, che dal gennaio 2018 entra a far parte dell’Associazione Professionale, in luogo dell’Avv. Radius, che cessa l’attività professionale.

Nel detto ambito, l’attività si è focalizzata inizialmente nel settore del diritto bancario, con particolare riguardo alla fattispecie contrattuale del leasing, con significativi contributi nello sviluppo della relativa normativa, all’epoca in fase iniziale, con la partecipazione alle attività dell’Associazione tra le società di leasing, l’Assilea, ove l’Avv. Radius ha rappresentato le posizioni di un’eminente azienda di credito di rilevanza nazionale, partecipando ai contributi dell’Assilea medesima allo sviluppo della normativa specialistica per la disciplina della materia; nonché con rilevanti apporti nella creazione ed evoluzione della giurisprudenza di merito in materia, con particolare riferimento alle questioni del rapporto trilatere, soprattutto presso i Fori di Roma e di Milano.

Sempre nel settore imprenditoriale, l’attività si è, quindi, ulteriormente implementata con l’assistenza continuativa, in sede sia stragiudiziale che giudiziale, nell’interesse di prioritarie Società del settore informatico e chimico-farmaceutico, di notevole rilevanza internazionale, nonché del settore delle telecomunicazioni, di primaria rilevanza nazionale, supportando lo Studio le attività aziendali sotto l’aspetto legale, anche con la predisposizione di molteplici testi contrattuali e anche procedure interne di gestione per la vita e lo sviluppo delle imprese negli svariati rami delle attività imprenditoriali coinvolte.

In tali plurimi ambiti, con particolare riguardo al campo fiscale, il nostro impegno, tra l’altro, ha contribuito al formarsi di orientamenti giurisprudenziali favorevoli al contribuente in tema di illegittimità della tassa delle società per contrasto con la normativa comunitaria, assistendo, su tutto il territorio nazionale, decine di imprese nei procedimenti di contestazione, anche in via di urgenza, della suddetta tassa e nelle azioni giudiziali volte al relativo rimborso da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Da oltre trenta anni ampia parte della nostra attività si è incentrata e sviluppata nel settore del diritto petrolifero, nell’interesse di diverse società di rilevanza nazionale ed internazionale; settore questo divenuto specialistico nell’ambito delle molteplici attività curate dallo Studio.

In tale ambito, si segnalano i particolari contributi da noi realizzati nella formulazione della contrattualistica, poi sfociata nella redazione di testi poi divenuti dei veri e propri standards utilizzati in linea generale, nonché nella formazione di consolidati indirizzi giurisprudenziali in materia, ottenuti con precedenti ottenuti presso svariati Fori nazionali.

La consulenza e l’assistenza da noi fornite sono sempre state ispirate da finalità di prevenzione delle liti giudiziali, mediante soluzioni di negoziazione dei conflitti e privilegiando definizioni transattive, ove preferibili per il cliente, rispetto a quelle giudiziarie.

Si è pertanto proceduto a valorizzare la attività di assistenza legale nelle procedure, alternative ai contenziosi giudiziari, di mediazione e di negoziazione assistita, così consentendo di pervenire a soluzioni conciliative ben più rapide, efficienti ed economiche.

Altro ambito di attività del nostro Studio è stata la tutela della persona umana nella sua personalità e nell’ambito dei rapporti familiari, assistendola nei vari aspetti di garanzia dei diritti, anche risarcitori, sia in sede civile che penale, nonché nelle controversie di carattere familiare, anche relative ai rapporti di filiazione. Connessa a tale attività è quella relativa ai settori delle donazioni, delle successioni e delle divisioni.

La detta tutela della persona nella sua interezza viene apprestata anche nell’ambito del risarcimento dei danni da trattamenti sanitari e in quello della garanzia di cure (anche all’estero) e prestazioni assistenziali previste per legge (soprattutto per le persone svantaggiate).

Altra costante filosofia del nostro Studio è stata quella di assicurare alla propria clientela l’assistenza – anche giudiziale e arbitrale, nonché nei procedimenti di mediazione – sull’intero territorio nazionale (con la nostra Rete Nazionale), mantenendo un referente centralizzato.

Abbiamo, infatti, creato una rilevante e capillare rete di rapporti con primari studi legali operanti nei molteplici fori giudiziari presenti sul territorio nazionale, in modo tale da poter realizzare una pronta assistenza della nostra clientela dinanzi qualsiasi organo giudiziario od organismo di mediazione o arbitrale presente in Italia.

condividi :