Diritto Petrolifero – Assistenza e Consulenza Legale

chiudi

diritto petrolifero

Grazie alla sua esperienza ultratrentennale lo Studio Legale Falini e Martino è leader nel settore del diritto petrolifero, fornendo assistenza e consulenza, anche continuativa, alle imprese attive nel mercato della distribuzione carburanti e lubrificanti, sia nazionali che multinazionali, sia di elevate, che di ridotte dimensioni, su tutto il territorio italiano, avvalendosi della propria Rete Nazionale di corrispondenti e consulenti.

Lo Studio si occupa della redazione dei principali testi contrattuali che interessano il diritto della distribuzione dei carburanti e dei lubrificanti: dal contratto di comodato petrolifero al contratto di fornitura in esclusiva, ovvero di fornitura con correlata applicazione  della legge 27/2012, la c.d. Legge Monti; dal contratto di associazione in partecipazione, all’ appalto di servizi, e al contratto di affitto di azienda, sino al contratto di convenzionamento, curando anche tutte le questioni connesse alle attività non oil correlate alla distribuzione dei carburanti e dei lubrificanti.

I propri Clienti ricevono assistenza nella redazione – e progressive rielaborazioni, in linea con le modifiche normative di legge via via intervenute – dei testi contrattuali, sia standard, sia personalizzati, con i vari soggetti coinvolti nella commercializzazione dei prodotti oil e non oil.

Parimenti, lo Studio fornisce assistenza continuativa, ovvero occasionale, per tutte le problematiche correlate alla vera e propria gestione degli impianti di distribuzione carburanti e degli esercizi annessi (autolavaggio, officine, bar-ristorazione, etc.), che costituiscono parte significativa del diritto petrolifero. Ci riferiamo a tutte le questioni e correlate controversie sulle forniture, sui cali carburante, sulle inadempienze alle obbligazioni a carico dell’altra parte, in forza del contratto di comodato petrolifero e di fornitura in esclusiva, ovvero del contratto di convenzionamento, anche in relazione alla tutela dei colori e dei marchi aziendali, e sull’eventuale conseguente risoluzione dei relativi rapporti contrattuali.

A quest’ultimo proposito, in merito alla riconsegna dell’impianto di distribuzione carburante, con o senza annesso autolavaggio o bar, da parte del gestore inadempiente il cui contratto viene risolto, i professionisti dello Studio hanno affiancato alla precedente consolidata prassi di ricorrere ai provvedimenti di sequestro giudiziario dei beni concessi in comodato ovvero in affitto di azienda, in caso di gravi inadempienze della controparte (sequestro giudiziario, la cui gestione è notoriamente complessa e quanto mai onerosa), quella per molti versi innovativa e maggiormente performante del ricorso a un provvedimento di urgenza ex art. 700 Cod. Proc. Civ., comportanti nei casi previsti la immediata riconsegna degli impianti e dell’aziende, con una gestione delle criticità ben più agevole per il titolare dell’impianto.

Parimenti, lo Studio ha, tra l’altro, contribuito alla formazione di molteplici precedenti giurisprudenziali ottenuti presso svariati fori nazionali, nell’ambito dell’applicazione ed interpretazione degli accordi di categoria (dai cc.dd. accordi interprofessionali ai cc.dd. accordi di bandiera) e della normativa nazionale e comunitaria circa i contratti di c.d. comodato petrolifero e i contratti di somministrazione, le attività non oil, i cali carburante, i limiti all’attività di concorrenza, la liceità delle penali contrattuali poste a tutela sia dell’esclusiva che della sollecita restituzione dei beni concessi in comodato o in affitto di azienda, le clausole di deroga alla competenza territoriale, e simili.

Nell’ambito del diritto petrolifero, poi, lo Studio ha acquisito particolare esperienza nel settore delle carte carburanti e di tutte le problematiche ad essere correlate (forti del fatto che la struttura contrattualistica attualmente in uso è stata ideata ai primi anni ’90 dai legali dello Studio), nonché in merito alla contrattualistica per gli agenti di commercio e i procacciatori  di affari per le Aziende clienti; curandone anche le periodiche revisioni in funzione delle evoluzioni della normativa di legge e degli accordi economici del settore. Viene anche seguita in via continuativa la corretta applicazione e interpretazione della normativa stessa nei vari casi concreti.

Per imprese con ampia rete di distribuzione in proprietà, viene poi prestata Assistenza nella gestione dei sinistri passivi relativi ai punti di vendita, con la cura, su tutto il territorio nazionale, dei rapporti con le Compagnie di Assicurazione per il pagamento degli indennizzi, ponendo i costi delle prestazioni legali a carico della Compagnia medesima.

Viene inoltre prestata Assistenza anche nel diritto immobiliare e nel diritto delle locazioni ai proprietari/affittuari di impianti di distribuzione di prodotti petroliferi, ovvero di autolavaggi, o di bar e ristori annessi a tali impianti, nelle controversie con le proprietà di terzi adiacenti ai distributori carburanti, come, a livello esemplificativo quelle relative alle distanze legali, immissioni, usucapioni, le servitù, etc., nonché nelle controversie circa i canoni di locazione, la durate dei contratti e i relativi rinnovi, il pagamento delle indennità per l’avviamento commerciale, etc.

Ulteriore ambito di assistenza può individuarsi nelle peculiari e complesse tematiche relative alla normativa ambientale, con particolare riferimento alle controversie relative a pretesi danni da inquinamento e alle attività di bonifica dei siti interessati dai punti di vendita, con particolare riferimento agli aspetti di carattere civilistico e commerciale.

Proprio per la trentennale esperienza maturata nel settore viene assicurata ai Clienti una qualificata assistenza e rappresentanza nelle controversie dinanzi alle Magistrature, di ogni ordine e grado, dinanzi a qualsiasi Foro, nonché nei procedimenti di mediazione e negli arbitrati, in tutto il territorio nazionale, disponendo della collaborazione anche di qualificati Consulenti di parte.

TEMATICHE

impianti di distribuzione carburanti | diritto petrolifero| somministrazione | associazione in partecipazione | affitto di azienda | convenzionamento | cali carburante | carte carburanti | agenti | risarcimento dei danni | rapporti di vicinato | distanze legali | inquinamento | bonifica | comodato petrolifero | contratti di somministrazione | provvedimenti di urgenza | mediazione

condividi :